Schede Attività

I servizi a supporto dell'innovazione


Abstract


Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo evolversi delle modalità con cui la Pubblica Amministrazione interagisce con il cittadino. La chiave di tale cambiamento risiede nell’impiego delle tecnologie ICT, che permettono di realizzare reti di servizi integrati aumentando la trasparenza e l’efficienza nelle relazioni tra PA e cittadino-utente. A sostegno di questo processo si sono succeduti vari atti normativi volti anche al finanziamento di numerose iniziative tra le quali il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e la Posta Elettronica Certificata per il cittadino. A queste si aggiungono anche azioni di sostegno a comparti specifici come, ad esempio, le Università. L’implementazione di servizi innovativi, però, richiede un insieme sempre più articolato di competenze. È grazie alla combinazione di queste ultime che si possono individuare i fabbisogni, progettare soluzioni, anche reingegnerizzando i processi esistenti, procedere alla loro realizzazione e gestione e, infine, sostenere l’utenza nel cambiamento.

Parole chiave


servizi; ICT; innovazione

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici



Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.